Advertisement

Italy Street Food. Sandwich with Cow Stomach Boiled and Chopped. 'Lampredotto'

Italy Street Food. Sandwich with Cow Stomach Boiled and Chopped. 'Lampredotto'



Italy Street Food in Cuneo, Italy

#streetfood #italyfood #lampredotto

Lampredotto is a typical Florentine dish, made from the fourth and final stomach of a cow, the abomasum.
"Lampredotto" is derived from the Italian word for lamprey eels, lampreda, as the tripe resembles a lamprey in shape and color.
A sandwich with lampredotto is a "classic Florentine" sandwich and is a traditional regional street food in Florence.
Lampredotto is typically chopped, slow-cooked in a vegetable broth, seasoned with herbs, and served on a bread roll.
It is often topped with a spicy sauce or a green sauce

Il lampredotto è un tipico piatto povero della cucina fiorentina a base di uno dei quattro stomaci dei bovini, l'abomaso.
È tutt'oggi molto diffuso a Firenze grazie alla presenza di numerosi chioschi dei cosiddetti "lampredottai", ovvero i venditori di lampredotto, dislocati in diverse zone della città come tipico Street food fiorentino.
L'abomaso è formato da una parte magra, la gala, e da una parte più grassa, la spannocchia. La gala è caratterizzata da piccole creste (dette gale) di colore viola e dal sapore forte e deciso. La spannocchia invece ha un colore più tenue e un gusto più morbido.
Il lampredotto nel suo insieme è di colore scuro e deve il suo nome alla lampreda, un vertebrato primitivo vagamente simile all'anguilla un tempo molto diffusa nelle acque dell'Arno, perché la sua forma ricorda quella della bocca della lampreda.
Viene cotto a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano. È possibile gustarlo sia come un normale bollito condito con salsa verde, sia alla maniera più amata dai fiorentini, ovvero tagliato a pezzetti come ripieno di un panino toscano salato, il semelle, la cui parte superiore viene generalmente imbevuta nel brodo di cottura del lampredotto.

#streetfood #Italy #Italianfood

Street Food,Italy,Italian Food,

Post a Comment

0 Comments